SPIRITUALITA’ FRANCESCANA-DOMENICANA …

L’amicizia tra San Francesco e San Domenico è ancora poco conosciuta e studiata così come l’integrazione tra le spiritualità dei due Ordini mendicanti.

Incontro
Dipinto del Beato Angelico, frate domenicano.

La figura di San Francesco d’Assisi con la festa il 4 ottobre è ricordata a livello nazionale essendo un santo nostrano, per questo ci teniamo a presentarvi con un breve video San Domenico che essendo di origine spagnola è meno ricordato anche se festeggiato l’8 agosto soprattutto nel famoso convento domenicano di Bologna dove si trova la sua tomba.

 

 

La spiritualità francescana in particolare quella cappuccina e la spiritualità domenicana nello specifico cateriniana sarà approfondita alla luce di una spiritualità integrata (vedi sotto) che non disdegna i frutti spirituali seminati nei secoli della storia e delle tradizioni.

Spiritualità intrise di una profonda spiritualità mariana.

Madonna del rosario

Madonna col Bambino, San Giovannino, San Francesco e Santa Caterina da Siena
Madonna col Bambino, San Giovannino, San Francesco e Santa Caterina da Siena

La spiritualità francescana e domenicana, con la sua secolare esperienza, farà da sfondo e da linfa alla giovane spiritualità della tenerezza familiare per profumare le case di una mistica del quotidiano.

Per questo saranno attivati degli incontri spirituali e formativi e delle pillole di mistica per il quotidiano di cui il sito stesso è pervaso.

I Patroni dell’Associazione come ispiratori di una spiritualità integrata della Tenerezza

al maschile e al femminile

 

I fondatori dell’Associazione avendo sperimentato nella loro vita spirituale personale, familiare e pastorale la fruttuosa unione del carisma francescano e cateriniano s’impegnano ad approfondire la spiritualià della Tenerezza alla luce delle esperienze mistiche di San Francesco d’Assisi (4 ottobre) e di Santa Caterina da Siena (29 aprile) affinché tutti possano trovare degli spunti preziosi per il proprio cammino di fede.

Per approfondire le opere spirituali di San Francesco e Santa Caterina

Visita la pagina dei Patroni&Patrone dell’Associazione.

I Patroni d’Italia:

San Francesco e Santa Caterina con Gesù

San Francesco d’Assisi

Vai alla pagina dedicata

Santa Caterina da Siena

Vai alla pagina dedicata

Spiritualità integrata

 

L’Associazione nello sfondo della spiritualità francescana-domenicana abbraccia una spiritualità integrata nel desiderio di approfondire e quindi arricchire tutti gli aspetti della vita spirituale e mistica:

Spiritualità Familiare e della Tenerezza

La Spiritualità della Tenerezza a cui viene dedicata una sezione a parte di approfondimento, si nutre dell’amore per il nome di Gesù e della sua tenera Madre, con uno speciale riferimento a tutta la Santa Famiglia di Nazaret in particolare a San Giuseppe (19 marzo) come custode di tutte le Chiese domestiche e sognatore profetico (ambito ancora poco studiato).

Una speciale predilezione per le figure profetiche di Simeone e la profetessa Anna, spiritualità di riferimento per una riflessione al maschile e al femminile  e multigenerazionale (gli anziani della famiglia come profeti per la famiglia).

Presentazione di Gesù al tempio

Tra le sante famiglie, di cui si approfondisce la vita spirituale, un particolare interesse è dedicato alla famiglia evangelica di Santa Elisabetta e Santo Zaccaria con San Giovanni.

di Santa Elisabetta e Santo Zaccaria

Spiritualità orientale ortodossa

In particolare gli approfondimenti rispetto alla spiritualità familiare sul sacramento dell’Amore di Pavel Evdokìmov: il mistero coniugale secondo la tradizione ortodossa (vedi sotto le letture consigliate).

Spiritualità Cappuccina

Viene approfondita dal Presidente dell’Associaizione Padre Fabrizio Congiu ofmcap esperto di teologia spirituale e in particolare di francescanesimo e spiritualità cappuccina in particolare:

Padre Pio da Petralcina 23 settembre

Padre Pio

Sant’Ignazio da Laconi 11 maggio

Sant'Ignazio da Laconi

Approfondimenti per una spiritualità integrata al maschile e al femminile:

Letture spirituali&mistiche

La spiritualità e la mistica di Padre Pio e della sua amicizia con Cleonice

Libro Padre Pio

 

Lettere spirituali di San Francesco di Sales e la sua amicizia con Santa Giovanna di Chantal

 

Letture di spiritualità orientale ortodossa sul sacramento dell’Amore di Pavel Evdokìmov: il mistero coniugale secondo la tradizione ortodossa.

Libro Sacramento dell'Amore

Significativo per una nuova mistica al maschile e al femminile:

libro monachesimo

L’esperienza monastico-mistica, infatti, non deve essere fine a se stessa ma deve essere testimoniata al mondo. Anzi, il ruolo del laico è più che di un testimone; è simile a quello del Precursore – come Giovanni Battista…

Libro La donna

Un eccellente contributo di teologia spirituale sulla donna dove precisa la sua metodologia: evitare la partenza empirica e optare per un metafisico ritorno alle origini, «al piano universale e comune del destino dell’uomo, anteriore ad ogni differenziazione di tipo maschile e femminile». Solo in un secondo momento «si potrà affrontare la costituzione archetipica e la differenza degli stati carismatici dell’uomo e della donna».

Lettura di mistica al femminile

Il diario di Gabrielle Bossis

Libro Bossis

 

Scarica il pdf: Lui e io diario spirituale di Gabrielle Bossis

 

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: