Cammino Francescano in Sardegna: tappa Cagliari-Uta

Luisa Mura & StaffProfumodiNardo 26 ottobre 2025

Aggiornamento 29 ottobre 2025.

L’Associazione ha partecipato al percorso del 25 ottobre con la cagnolina da pet therapy Bet.

Il tracciato corrisponde alla seconda parte della prima tappa di  circa 20 km (la prima parte è il percorso Francescano dentro la città di Cagliari di circa 7 km)  del Cammino Francescano in Sardegna con partenza dal Villaggio dei Pescatori di Giorgino con l’arrivo all’ora di pranzo al meraviglioso Parco di Santa Maria di Uta, con l’accoglienza affettuosa e competente di Don Roberto Maccioni.

La tappa è stata organizzata da Roberta Manca, la nostra cara amica creativa  e instancabile camminatrice in collaborazione con Fr. Fabrizio Congiu ofmcap, vicepresidente della Fondazione Cammino Francescano in Sardegna, che è stato come sempre una preziosa guida spirituale e culturale.
Non sono mancati gli Amici del Cammino Francescano, come Peppino e Pia che collaborano per la segnaletica, Salvatore e Brunella, camminatori esperti dal Cammino di Santiago de Compostela e sempre pronti a supportare il gruppo.
Non sono mancati momenti di preghiera, di riflessione e di profonda condivisione.
La contemplazione della meraviglia del Creato ha fatto da sfondo ad ogni passo: dal panorama dell’alba sulla spiaggia ai colori dello Stagno di Santa Gilla e dei fenicotteri.



La parrocchia di Uta ci ha messo a disposizione all’arrivo una casa parrocchiale per il pranzo e per i camminatori che avevano bisogno di pernottare.
Ci ha raggiunto per festeggiare il sindaco di Uta, Giacomo Porcu, che promuove con entusiasmo il Cammino, collaborando in prima persona a migliorare il percorso per renderlo accessibile in sicurezza a tutti.

La giornata eccezionale con un clima più estivo che autunnale, come da moto della Fondazione, sole fuori e sole dentro…il clima più caldo è stato quello del gruppo… nonostante si siano aggiunti dei nuovi camminatori, subito si è creata una letizia Francescana di condivisione.
Anche chi era alla sua prima esperienza, è rimasto entusiasta della proposta tanto da voler partecipare alla prossima tappa che si terrà a novembre…per ulteriori informazioni vi aggiorniamo prossimamente…

Grazie per queste bellissime foto di gruppo.

Per i dettagli sulla tappa ti invitiamo a consultare la Guida del Cammino Francescano in Sardegna disponibile sul sito di Terre di Mezzo Editore.

Per i video vi consigliano il Canale YouTube Associazione Profumo di Nardo.

Qualche foto ricordo della camminata:


I testi, le fotografie, la grafica e i materiali audiovisivi presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d’autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.

Utilizzo del sito: I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa.

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑