Noi Camminiamo in Sardegna 30 settembre – 4 ottobre 2025

Luisa Mura & StaffProfumodiNardo
30 settembre 2025
Aggiornamento 12 ottobre 2025.

L’Associazione non poteva mancare alla quarta edizione di “Noi Camminiamo in Sardegna“, il progetto ideato e promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna con l’Assessore al Turismo Artigianato e Commercio Franco Cuccureddu, Angela Maria Porcu, Valentina Tagliagambe, Renato Tomasi, Marzia Cilloccu, in collaborazione con Terra di Mezzo Editore, con Miriam Giovanzana, Isabella Pavan, Giuseppe Favi.  Tutti insieme per diffondere e sperimentare la positività del turismo lento, dei cammini a piedi, delle destinazioni di pellegrinaggio e dei borghi. La novità principale di questa edizione è stata la mattinata del sabato dedicata ad una tappa di Pula del Cammino di Sant’Efisio, in cui si sono uniti a camminare tutte le delegazioni dei cammini sardi e anche i camminatori alla prima esperienza.

L’Associazione ha iniziato l’avventura seguendo il Cammino Francescano della Fondazione del Cammino Francescano  in Sardegna (FCFS) che ci ha invitati anche quest’ anno a Camminare dal 30 settembre con l’ospitalità alla meravigliosa Oasi Francescana di Laconi.

Un ringraziamento caloroso alla Presidente Maria Grazia Deidda,  al Vicepresidente Fr. Fabrizio Congiu ofmcap, a Carlo Curreli, a Carlo Coni, e a tutti i collaboratori e Amici della FCFS.

Prima tappa: Partenza al mattino dalla Borgata di Santa Sofia e arrivo a Laconi al Palazzo Aymerich.

Per approfondire le tappe consulta la Guida del Cammino Francescano in Sardegna sul sito di Terre di Mezzo Editore.

Dedicata a Maurizio che non ha seguito ma inseguito i nostri passi👣 con un obiettivo non solo fotografico…con gli occhi del cuore

Ha camminato con noi Beatrice Muscas e il suo staff. La Sindaca di Samassi, tappa del Cammino Francescano, partecipa a tutti gli eventi della FCFS.

Una sosta rinfrescante alla Cascata Maggiore di Laconi dentro il meraviglioso Parco Aymerich 😍

Seconda tappa: Partenza al mattino dall’Oasi di Laconi e arrivo a Genoni all’ex convento dei Frati Francescani, adiacente alla Chiesa Nostra Signora del Sacro Cuore.

Ha partecipato al Cammino Francescano Gianluca Serra, sindaco di Genoni. Sempre disponibile ad aiutare per ogni necessità, anche per la segnaletica 👏

Il riflesso della Compagnia del Cammino😍

La novità della camminata conclusiva sul percorso di Sant’Efisio con la partenza da Pula, è stata accolta con una notevole partecipazione (più di 300 persone) dai camminatori meno e da quelli più esperti.

Terza tappa: dal municipio di Genoni a Gesturi alla Casa Natale del Beato Fr. Nicola.

Dedicata alla dolce Elide che di spiritualità Francescana se ne intende…ha pregato, camminato e giocato con Bet🐾🐶👣💞
Dedicata a Carla e Gabriella che hanno portato una perfetta letizia Francescana con la loro testimonianza e il loro profumo di Vita💮
Dedicata alla super aiutante Benedetta che ha conquistato la fiducia di Bet alla prima tappa💝

Pet therapy con Bet in Cammino 🐾🐶👣

Un ringraziamento affettuoso a tutti i collaboratori dell’Oasi Francescana, che ci ha accolti per due notti e ci ha regalato un soggiorno dal clima autenticamente Francescano, grazie a Fr. Ugo e al suo instancabile Staff che si è sacrificato per offrire ai camminatori una colazione al mattino presto per partire in tempo e ben carichi…

Fr. Fabrizio ci ha spiegato bene la particolarità delle tre tappe: Laconi-Genoni-Gesturi rappresentano il Triangolo della Santità: Sant’Ignazio, Servo di Dio Padre Felice Prinetti e il Beato Nicola da Gesturi.

“Siamo pellegrini e forestieri in questo mondo”. (San Francesco d’Assisi)

La fraternità francescana si respira dall’inizio del Cammino con la Benedizione dei Pellegrini, donata ad ogni partenza da Padre Fabrizio Congiu ofmcap, che ci ha guidato lungo tutto il percorso e ci ha accompagnato come un fratello di cammino… seguendo le orme dei santi Cappuccini come Sant’Ignazio da Laconi e Beato Nicola da Gesturi:

L’amica Susan da Dublino ci ha accompagnato sulle orme dei Santi Francescani👣😇

“Come sono belli sui monti
i piedi del messaggero di lieti annunzi
che annunzia la pace” (Isaia 52,7)

Dedicata ai bambini camminatori come Elia e Claudio che sono stati al passo con molto spasso…

I piedi camminano e ballano. I ragazzi della scuola media di Laconi ballano il ballo sardo🪗

        🎒 Zaino in spalla e seguici…👣🐶🐾

🎒 Lo zaino è un grande compagno di viaggio… E ti manca quando non lo senti più sulle spalle…ma noi lo poggiamo un attimo…per poi riprenderlo ancora più carichi 💪

Gita all’Archeopark di Genoni

Un ringraziamento profumato davvero come il Nardo … con gli olii essenziali delle nostre Amiche della Cooperativa L’Astragalo, Istituto di Formazione, Studio, Ricerca, Aggiornamento e Divulgazione in Riflessologia, un bel gruppo che ha camminato con noi e alla fine delle tappe ci hanno regalato dei massaggi ai piedi, grazie all’idea della Fondazione, già dalla scorsa edizione ci accompagnano e ci coccolano senza risparmiarsi…

Tappa a Pula località Is Molas nel Convento dei Cappuccini prima di correre allo spettacolo 😍

In diretta da Pula con la serata sui Cammini in Sardegna e le esperienze della nuova edizione:

I video saranno caricati prossimamente sul nostro Canale YouTube Profumo di Nardo.

L’Associazione ha partecipato con entusiasmo e condivide alcuni momenti memorabili.

Ha camminato con noi il vicesindaco Giacomo Onnis di Samassi, che ci ha aiutato nella scorsa edizione nella sistemazione e nei transfer nella tappa di Samassi.

Amici in Cammino:

un ringraziamento speciale a tutti gli amici incontrati lungo il nostro Cammino👣🐾🎒💞

Gli Amici dell’Assessorato al Turismo della RAS

A Pula abbiamo incontrato gli Amici  Green Sardinia

In Cammino con Ambra Pintore.

In Cammino con Pietro Vertamy  di Strade Maestre

Il progetto Strade Maestre è fantastico!

Gli Amici di Terre di Mezzo Editore

Ringrazio tutti gli Amici del Cammino Francescano che hanno reso meraviglioso e indimenticabile ogni singolo passo delle tre tappe… In particolare i piccoli e grandi fotografi che hanno condiviso il loro sguardo artistico… A  volte evidentemente esperto come Manuela Fa, guida, che collabora nel volontariato della Pet therapy e Stefano Fadda vicepresidente della nostra Associazione.

Inviate i vostri ricordi, foto,  pensieri che saranno pubblicati con il vostro nome…

Grazie Sara❣️

Noi ti seguiamo👣 sui tuoi splendidi Itinerari Religiosi

I testi, le fotografie, la grafica e i materiali audiovisivi presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d’autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.

Utilizzo del sito: I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa.

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑