Video della Presentazione della Guida del Cammino Francescano in Sardegna…

Luisa Mura & StaffProfumodiNardo 28 giugno 2025.    Aggiornamento 29 giugno 2025.

L’Associazione ha partecipato alla presentazione ufficiale della Guida del Cammino Francescano in Sardegna che si è  tenuta a Sanluri, sabato 28 giugno ore 16 presso il Convento dei Frati Cappuccini.

Grazie all’introduzione riepilogativa sulle tappe principali del progetto, a cura di Maria Ignazia Deidda, Presidente della Fondazione Cammino Francescano in Sardegna, è stato possibile comprendere quanto sia indispensabile per andare avanti 👣non solo pubblicare ma soprattutto promuovere uno strumento così essenziale come la Guida.



Fr. Fabrizio Congiu ofmcap, ha raccontato il lavoro svolto fino ad oggi per arrivare ad avere in mano la Guida, lui ha collaborato con la Casa Editrice Terre di Mezzo, che vanta una preziosa esperienza editoriale nel settore dei Cammini.

Hanno lavorato alla Guida con l’autore Fr. Fabrizio: Giuseppe Favi, coautore e camminatore👣🎒 Isabella Pavan coeditor, con la direzione editoriale di Miriam Giovanzana, che è intervenuta anche nell’incontro ed ha camminato in Sardegna 👣🎒.

Miriam ha ribadito l’importanza di avere in mano una Guida affidabile, per questo si sono impegnati a collaborare affinché non mancassero tutti i requisiti fondamentali per accompagnare in sicurezza ogni camminatore.

Come Terre di Mezzo si sentono responsabili di fornire tutte le indicazioni corrette affinché chiunque possa intraprendere il percorso con facilità.

Come Associazione ci troviamo in sintonia con la visione di Miriam che ha proposto il passaggio da un turismo esperienziale ad un turismo inteso in senso relazionale.

Per la nostra esperienza di Cammino abbiamo potuto constatare la portata relazionale nel progetto stesso, che si fonda su una vasta rete di relazioni sia a livello organizzativo che turistico.

Fr. Fabrizio ha mostrato il funzionamento del Testimonium, che per scelta preferiscono chiamare in sardo su Testimonzu. Per richiederlo bisogna seguire una procedura ed alcuni requisiti rispetto alle tappe percorse e i chilometri.

Fr. Fabrizio non è solo l’autore e l’ideatore del Cammino, ma anche  un instancabile camminatore-tecnico-manutentore allo stesso tempo, pronto con gli attrezzi del mestiere per sistemare la segnaletica e per migliorare ogni piccolo dettaglio che incontra lungo il percorso, attraverso un paziente e meticoloso monitoraggio e un  costante dialogo con le amministrazioni locali coinvolte nel progetto.


Si è conclusa la presentazione con Renato Tomasi, RAS Responsabile settore valorizzazione territoriale – Turismo Lento e Cammini.

Gli interventi sono stati moderati dalla giornalista Valentina Orgiu.


La Guida del Cammino Francescano in Sardegna è acquistabile online.

Per i dettagli consultare il sito e i social del Cammino Francescano in Sardegna.

Sul nostro Canale YouTube sono disponibili i video dell’incontro:

Seconda parte con Miriam Giovanzana, direttrice di Terre di Mezzo:

I testi, le fotografie, la grafica e i materiali audiovisivi presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d’autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.

Utilizzo del sito:

I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa.

Un pensiero riguardo “Video della Presentazione della Guida del Cammino Francescano in Sardegna…

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑