Manifestazione “Conventi aperti”…

Luisa Mura & StaffProfumodiNardo 1 giugno 2025. Aggiornamento 2 giugno 2025.

L’Associazione ha partecipato nel luogo Francescano di Iglesias.

La Manifestazione si è tenuta il 1 giugno in diverse località francescane:

Bottidda, Cagliari, Fonni, Iglesias, Laconi, Sanluri e Sassari.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Cammino Francescano in Sardegna per questo per i dettagli vi invitiamo a consultare il sito.

Come si legge nell’articolo della Fondazione dedicato alla manifestazione culturale, lo scopo era “di valorizzare e far conoscere i conventi della Sardegna attraverso il racconto di chi questi luoghi li abita. Aprire le porte di un convento è un atto di accoglienza francescana a tutti gli effetti”.

La presidente della Fondazione, Maria Ignazia Deidda, ha partecipato alla manifestazione insieme al suo Staff, raccogliendo foto, emozioni e proposte.

Abbiamo iniziato alle ore 10.30 con l’incontro in Piazza San Francesco.

Accompagnati dalle guide turistiche, Marco Vacca e Giulia Loi,  da Remigio Cabras, presidente dell’Associazione Amici di San Francesco e da Padre Fabrizio Congiu ofmcap, vice presidente della Fondazione Cammino Francescano in Sardegna.

Questo team è stato davvero capace di rendere i momenti della visita interessanti e coinvolgenti, tanto che diversi partecipanti hanno potuto pure porre delle domande e anche fare delle proposte in merito all’iniziativa.

Vediamo alcuni momenti:

La Fondazione ha regalato a tutti i partecipanti la shopper dell’iniziativa contenente la spilla dei Conventi Aperti, il segnalibro, il libretto turistico del comune di Iglesias.

I nostri complimenti per la preparazione e la passione delle guide, dei volontari e in particolare di Padre Fabrizio, docente di teologia spirituale nella Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, che ci ha proposto diversi approfondimenti in particolare abbiamo apprezzato quello dedicato alla storia degli ordini religiosi, con la spiegazione della storia del francescanesimo a livello nazionale, regionale e comunale.

Dopo un’introduzione sulla manifestazione e sulla storia della Chiesa di San Francesco d’Assisi, abbiamo iniziato il percorso all’interno dei locali della struttura.

Il convento Francescano ospita i camminatori dei vari cammini della zona: Cammino minerario di Santa Barbara, di Sant’Antioco e il Cammino Francescano in Sardegna.

Verso le 13 si è tenuto il buffet organizzato e offerto dalla Fondazione Cammino Francescano in Sardegna, a base di prodotti tipici sardi soprattutto del luogo, come “su mustazzeddu”.

Dopo il rinfresco abbiamo ripreso la visita al Santuario della Madonna delle Grazie e al convento con il bellissimo giardino interno.

Alla fine della visita il Coro Nostra Signora delle Grazie (direttore Federico Sias e Maestro Angelo Rosso) ha regalato un momento musicale originale con alcuni brani di Pietro Allori (1925-1985) tra cui è  stato scelto il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, dato che quest’anno si celebra VIII centenario. Il Cantico è stato introdotto anche con un’analisi del testo e del contesto storico-spirituale anche da Padre Fabrizio.

La manifestazione si è conclusa con i ringraziamenti e l’invito a condividerlo l’esperienza da parte di Padre Fabrizio Congiu.

I partecipanti sono stati numerosi e interessati a tutti i momenti dell’evento, si è creata un’atmosfera di armonia, come nel titolo scelto dalla Fondazione: giornata di pace e bene.

Altri video saranno caricati nei prossimi giorni sul nostro Canale di YouTube Associazione Profumo di Nardo.

I testi, le fotografie, la grafica e i materiali audiovisivi presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d’autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.

Utilizzo del sito:

I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa.

Alcuni partecipanti ci hanno inviato le loro foto, ne abbiamo scelte alcune di Tonino Fadda:

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑