Luisa Mura & StaffProfumodiNardo
20 maggio 2025.
Aggiornamento 23 maggio 2025
I testi, le fotografie, la grafica e i materiali audiovisivi presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d’autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.
Il Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche ha fatto la prima tappa sarda il 20 maggio ad Oristano, al Centro di Servizi Culturali Unla e siamo stati invitati dalla referente dei Supereroi Acrobatici Manuela Fa a collaborare con loro anche in questa nuova avventura.


Pieni di gioia ci siamo messi i costumi e siamo volati verso un nuovo territorio e una nuova missione… perché collaborare con i Supereroi negli Ospedali del Microcitemico e del Brotzu di Cagliari, ci ha ormai trasformati tutti in Supereroi e in SuperDogs e non potevamo che continuare così per scoprirci Palli-Attivi, perché stando insieme davvero si attivano in noi dei SuperPoteri e naturalmente la modalità SuperCoccola🐾
Come Associazione in effetti siamo già Palli-Attivi, il nostro Presidente Fr. Fabrizio Congiu ofmcap, ha maturato numerose esperienze sul campo e per questo che i nostri cani hanno iniziato con le esperienze anche all’Hospice di Cagliari e siamo contenti di collaborare per diffondere questa Cultura della Cura anche nella fascia pediatrica.
Noi come team abbiamo scelto di formarci nel campo bioetico, in modo particolare per le cure palliative perché portare il Profumo della Vita e della Tenerezza nelle situazioni più dolorose ti fa diventare creativo e collaborativo, da qui nascono i nostri incontri con operatori e volontari meravigliosi.
Questo è accaduto anche ad Oristano, abbiamo conosciuto operatori davvero Palli-Attivi, che non avevano bisogno del mantello ma solo del microfono, per farti capire che il loro cuore batteva forte per chi già da piccolo si trova in situazioni di sofferenza.
Questi piccoli amici sono i veri eroi, insieme alle famiglie eroiche e gli operatori eroici, che si fanno coraggio per riuscire a vivere insieme una quotidianità straordinaria.
Per questo, SuperSam, nonostante fosse molto impegnato al mattino nel progetto di pet therapy al Pronto Soccorso Pediatrico del Brotzu di Cagliari, con l’aiuto di alcune bambine del reparto si è vestito da SuperDog ed è volato tra le braccia di nuovi bambini per portare una zampa amica e tante coccole.
Beatrice ci ha aiutato con Sam, un’amica che abbiamo incontrato la prima volta a Pasqua al Microcitemico.




Sam ha trovato pure un nuovo amico, che ha iniziato a mettere in gioco la sua zampa per diventare SuperAlfio.




Abbiamo trovato pure un nuovo amico che ci protegge: Capitan America, Daniele Rocchi, che ci ha regalato questa bella foto insieme.

Nel bellissimo spazio verde del Centro Unla abbiamo trascorso un pomeriggio con la musica, i disegni e tanti tatuaggi fatti pure dai bambini, beccandoci pure un Super regalo nella mano!















L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Maruzza con la partecipazione della Pediatria del San Martino di Oristano.
SuperSam ha trovato pure una nuova amica, non ha potuto che apprezzare le cure affettuose della Dottoressa Paola Mastinu del reparto di Pediatria.

Per i dettagli:
Rassegna Stampa sull’evento:






Utilizzo del sito:
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa.

Lascia un commento