Il Cammino Francescano in Sardegna alla Fiera Agritravel di Bergamo…

Luisa Mura & StaffProfumodiNardo

6 aprile 2025.   

Aggiornamento 10 aprile 2025

L’Associazione ha partecipato alla 10^ Fiera Agritravel, Fiera dei Territori e del Turismo Slow (4 – 6 aprile) di Bergamo per seguire i passi del Cammino Francescano in Sardegna (CFS) che promuove le sue iniziative primaverili sul territorio sardo.

Presenti nel desk del CFS Maria Ignazia Deidda, Presidente Fondazione Cammino Francescano e il vicepresidente Fr. Fabrizio Congiu ofmcap con il loro team.

Appena arrivati in Fiera Fr. Fabrizio Congiu è stato intervistato da Canale5.

Questa Fiera permette a tutti di accostarsi alla dimensione del turismo lento, grazie all’ingresso gratuito.

Lo stand della Regione Sardegna si è  presentato ricco di gusto con un’ambientazione sempre inconfondibile e curata nel dettaglio per proporre le sue destinazioni e cammini insieme alle tradizioni enogastronomiche sarde e a laboratori artigianali.

Il team dell’Assessorato al Turismo ha presentato le iniziative di quest’anno con una conferenza il 5 aprile in cui ha partecipato l’Assessore al Turismo Franco Cuccureddu e il Dott. Renato Tomasi, Responsabile del settore del Turismo lento e Cammini che ha mostrato i dettagli dell’iniziativa Noi camminiamo in Sardegna 2025, ha promosso il Cammino Francescano in Sardegna e le sue iniziative come Conventi Aperti del 1 giugno e la nuova Guida.

Dal nostro Canale YouTube Associazione Profumo di Nardo i video degli interventi:

– Presentazione dell’iniziativa “Noi Camminiamo in Sardegna 2025”

– L’Assessore al Turismo Franco Cuccureddu

Rassegna Stampa

L’intervista a Fr. Fabrizio Congiu sul Cammino circa al settimo minuto del video:

l Cammino Francescano in Sardegna sulla Rivista Oggi Speciale Turismo:

A passi lenti lungo le vie del Giubileo…

Per maggiori dettagli vi consigliamo di scaricare il programma proposto dalla Regione Sardegna e visitare il sito
dell’Agritravel.

Per le informazioni sul CFS visita il sito con le sue news per i prossimi appuntamenti.

La Signora Saba è venuta a trovarci al desk del Cammino Francescano e l’abbiamo ringraziata per la sua generosità quando ha offerto la disponibilità della sua casa a Villanovafranca per ospitare i camminatori durante l’iniziativa di Noi Camminiamo in Sardegna. Noi dell’Associazione siamo stati suoi ospiti.

Nella Guida del Cammino è possibile trovare le case disponibili per i pellegrini.

Ricordiamo che la Guida del CFS è disponibile online nel sito dell’Editore Terre di mezzo.

Lo stand che ci ha colpito di più è stato quello della Diocesi di Bergamo, l’unica presente già dal 2018 per questo evento fieristico.

Può essere un esempio per altre diocesi italiane per promuovere i cammini religiosi e i santuari dei loro territori.

Originale e creativo, lo stand soprattutto in tema con il Giubileo 2025 ha portato una sorta di Porta Santa in Fiera, come si può vedere dalle foto.

Il ricordo più bello della Fiera è stato l’ incontro nello stand della Diocesi di Bergamo con la nostra amica Gabriella Castelli che ha camminato con noi lungo il Cammino Francescano per la scorsa edizione di Noi camminiamo in Sardegna.

Gabriella ha condiviso con noi la sua esperienza di cammini perché è lei stessa una creatrice di un cammino proprio nella zona di Bergamo: il Cammino Alta Via delle Grazie.

Come si legge nel sito del suo Cammino e come lei stessa ci ha raccontato, è stata ispirata da Santiago de Compostela e rientrata a casa ha iniziato con un suo amico a progettare un percorso nelle cui tappe ci sono ben 18 Santuari Mariani.

Abbiamo potuto conoscere il Direttore dell’Ufficio della pastorale dei pellegrinaggi, del tempo libero e del turismo Don Luca Della Giovanna.

Nello stand della Diocesi si respira aria di Cammino… grazie alla segnaletica personalizzata e i dettagli che invitano a prendere il proprio zaino e ad incamminarsi con semplicità.

L’Associazione spera presto di poter camminare per queste meravigliose tappe.

Per concludere in bellezza domenica 6 aprile, grazie alla disponibilità del team della Diocesi di Bergamo, si è potuta celebrare l’Eucarestia nel padiglione della fiera, anche con la partecipazione di visitatori ed espositori.

Ringrazio Gabriella per le meravigliose foto della celebrazione che ha condiviso con noi💞

Ricordi dalla Fiera…

I testi, le fotografie, la grafica e i materiali audiovisivi presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d’autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.Utilizzo del sito:I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa.

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑