Luisa Mura & StaffProfumodiNardo
23 marzo 2025.
Aggiornamento 31 marzo 2025
La partenza alle 8.30 circa dall’ex convento dei cappuccini del 1600 di Villasor dalla piazza della Chiesa dedicata a Sant’Antioco Martire che si festeggerà a breve, il 4 maggio.
Il 22 marzo l’Associazione ha partecipato ad una tappa del Cammino Francescano con la nostra cagnolina Bet.







L’arrivo previsto per l’ora di pranzo a Samassi per la Sagra del Carciofo.
Grazie all’organizzazione impeccabile della nostra amica camminatrice Roberta Manca in collaborazione con la Fondazione Cammino Francescano in Sardegna con la partecipazione del vicepresidente fr. Fabrizio Congiu ofmcap e la guida turistica-ambientale Anna Maria Murru.
Hanno partecipato dei rappresentanti del Comune di Villasor.

Padre Fabrizio ha donato una benedizione a tutti i pellegrini prima della partenza, dopo una lettura della Parola e una meditazione, ci ha invitati a camminare custodendo, almeno per la prima ora del percorso, una pace del cuore, evitando distrazioni per godere appieno la quiete della natura circostante.
Immersi tra i profumi e le danze meravigliose di tante farfalle colorate è trascorsa velocemente la prima metà del Cammino.



C’è stata una piacevole e ospitale intertappa alla Chiesa di Santa Maria a Serramanna dove il gruppo di volontari ci ha offerto un dolce rinfresco sotto il portico della Chiesa.

È stata una pausa davvero ristoratrice per l’anima e per il corpo, con la lettura di una Parola della Scrittura donata in un bigliettino personale da meditare lungo il resto del cammino.
Una fontana e dei servizi igienici a disposizione per i pellegrini sono stati preziosi per riprendere più freschi di prima il nostro sentiero.
Non sono mancati i canti e i momenti di gioco, soprattutto con il nostro amico Cesare, che ci ha regalato dei ricordi indimenticabili.







Il clima è stato perfetto in tutti i sensi:
anche se all’inizio il cielo era coperto… a metà mattinata il sole ci ha accompagnato fino alla fine della serata; ma il clima più importante è stato quello del gruppo, un’armonia di “perfetta letizia” francescana, che ci ha consentito di condividere in semplicità quasi 17 km!
Per noi dell’Associazione ritrovarci con alcuni degli amici del Cammino di Noi camminiamo in Sardegna è stata una festa, ma è stato altrettanto speciale accogliere chi era alla prima esperienza, come per la nostra amica più piccola, Marianna di 7 anni che con la sua famiglia, a ritmo di zampa con Bet, è riuscita a percorrere il tragitto con tanta allegria.



La nostra cagnolina è stata coccolata con dei momenti di ristoro, con acqua fresca e tanti premietti gustosi e passeggiate a guinzaglio con Marianna.
Era presente anche un altro amico a quattro zampe, a cui Bet ha pure rubato un po’ di acqua!
Un cammino davvero per tutti, con la presenza di famiglie, di gruppi di amici e anche di alcuni nuovi camminatori che hanno conosciuto il Cammino alla Fiera di Milano, solo la settimana prima.
I colori della primavera e i campi di carciofi hanno fatto da cornice ai nostri passi fino all’arrivo alla Chiesa di San Geminiano del XIII secolo a Samassi.






Il racconto storico-spirituale, dentro la Chiesa in stile romanico, di Padre Fabrizio ci ha permesso di concludere in bellezza la nostra camminata.





Dopo esserci rinfrescati nella nuova fontana nel piazzale della Chiesa ci siamo incamminati verso il centro del paese.


La Sagra del carciofo con i suoi stand curatissimi e originali ci ha permesso di continuare a stare insieme anche per la pausa pranzo, tra assaggi a base di delizie di carciofo e musica, in un clima familiare.













Siamo stati accolti dalla Sindaca Beatrice Muscas che assieme alla presidente della Fondazione del Cammino Francescano in Sardegna, Maria Ignazia Deidda e Carlo Curreli, ci hanno consegnato la spilla del Cammino.











Ma adesso lasciamo la parola ai camminatori:
Scriveteci in redazione la vostra esperienza personale o condividete un ricordo con iluna foto, alcune saranno pubblicate in questo articolo:
Marianna, 7 anni del Gruppo di Amici di Olbia ha camminato con la sua mamma Maddalena e il papà Raffaele. Grazie!

Da Maria Marras di Olbia:
Il dolore al ginocchio mi ha impedito di fare tutto il cammino fino a Samassi ma è stato cmq bellissimo e indimenticabile arrivare alla chiesetta di Serramanna e riabbracciare tante amiche care che non vedevamo da quasi 30anni, da quando abitiamo a Olbia!! Aspetto con ansia il prossimo cammino con la speranza che il mio ginocchio funzioni alla grande!!! 💪💪💪









I testi, le fotografie, la grafica e i materiali audiovisivi presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d’autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.
Utilizzo del sito:
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa.

Lascia un commento