Luisa Mura & StaffProfumodiNardo
14-16 marzo 2025.
Aggiornamento 17 marzo 2025
L’Associazione partecipa alla 21ª edizione di Fa’ la cosa giusta! 2025 da venerdì 14 marzo al 16 marzo 2025 organizzata e promossa dall’Editore Terre di mezzo, per la prima volta nella Fiera Milano – Rho, con ingresso gratuito ma con registrazione obbligatoria.
Un’edizione davvero speciale con tanti nuovi cammini e la partecipazione di numerose regioni italiane ma non solo… Per i dettagli dell’iniziativa vai all’articolo della Redazione Terre di mezzo.
Tra le proposte di questa iniziativa, abbiamo partecipato alla Fiera dei Grandi Cammini con un programma ricco di presentazioni nello stand della Regione Sardegna, con il Cammino Francescano in Sardegna promosso dalla Fondazione Cammino Francescano in Sardegna, di cui è presidente Maria Ignazia Deidda e vicepresidente fr. Fabrizio Congiu ofmcap. Una fondazione che, riunendo 3 ordini francescani nel territorio sardo e numerosi comuni sardi, ha realizzato un Cammino che parte da Cagliari e arriva a Laconi, paese di Sant’ Ignazio (per i dettagli vedi il sito del Cammino).
Grazie ai lavori instancabili della Fondazione e del team dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, con la preziosa collaborazione dello staff di Terre di mezzo esperto in Cammini quest’anno ci sono state grandi novità:
– la presentazione della Guida aggiornata “Luoghi Francescani in Sardegna”;
– l’iniziativa del 1º giugno 2025 “Conventi aperti”;
– la presentazione della Guida “Cammino Francescano in Sardegna” disponibile online nel sito di Terre di Mezzo
– la presentazione della 4ª edizione dell’iniziativa “Noi camminiamo in Sardegna”, a cui partecipiamo con il Cammino Francescano.
Sono stati numerosi gli interventi a livello nazionale e regionale con la partecipazione della Ministra del Turismo Daniela Santanchè e l’Assessore al Turismo della Regione Sardegna Franco Cuccureddu.
Non sono mancati gli incontri divertenti con il comico e attore Giovanni Storti con il suo stand “L’Albero Custode” intervenuto per raccontare la sua esperienza nelle ciclovie italiane (vedi il video sul nostro Canale YouTube).
Gli ho chiesto se avesse mai pedalato in Sardegna e mi ha detto di no, ma sappiamo che a lui piace molto la nostra Isola.
Per questo l’abbiamo invitato allo stand della Regione Sardegna ed a partecipare al Cammino Francescano in Sardegna mostrandogli la guida.


—————————————————–
Sulle orme di Sant’ Ignazio da Cagliari a Laconi…
Per maggiori dettagli la Fondazione ha realizzato il sito del Cammino Francescano in Sardegna.
Troverai il percorso di 125 km in 8 tappe:

Per i video delle presentazioni vi consigliamo di visitare il nostro Canale YouTube Associazione Profumo di Nardo.
Gli incontri si sono svolti secondo quest’ ordine:
Ven 14 Marzo
Partecipanti
Angela Maria Porcu, Isabella Pavan, Maria Ignazia Deidda, fr. Fabrizio Congiu, Roberta Ferrari.


Sab 15 Mar
12:00 – 13:00
L’Isola che accoglie: Turismo accessibile e inclusivo in Sardegna.
Intervento di Alessio Saba e testimonianza inclusiva delle amiche Loredana e Francesca Janas Escursioni.
Partecipanti
Alessio Saba, Angela Maria Porcu, Francesca Mocco, Franco Cuccureddu, Loredana Lai, Sara Zanni, Valentina Tagliagambe.
15:00 – 16:00
Noi camminiamo in Sardegna 2025: un nuovo format verso un’esperienza irrinunciabile.
Partecipanti
Angela Maria Porcu, Davide Nanna, Denis Falconieri, Franco Cuccureddu, Giuseppe Ortolano, Miriam Giovanzana, Monica Nanetti, Renato Tomasi.
Domenica 16 Marzo 11:30-13.00
Destinazione Sardegna: itinerari inediti fra ospitalità e immensa bellezza.
Presentazione della Guida del Cammino Francescano in Sardegna fr. Fabrizio Congiu. Fiera Milano Rho.

Hanno partecipato all’evento:
Miriam Giovanzana, Direttore Editoriale Terre di mezzo
Franco Solinas, Presidente Fondazione Destinazioni di Pellegrinaggio
Maria Ignazia Deidda, Presidente Fondazione Cammino Francescano
Marzia Gallus, Guida Turistica
fr. Fabrizio Congiu, ideatore del cammino Francescano in Sardegna
Renato Tomasi, RAS Responsabile settore valorizzazione territoriale – Turismo Lento e Cammini.
Giuseppe Favi, editor collana Percorsi, Terre di mezzo Editore
Francesco Senatore, Consigliere Nazionale Federtrek “camminatore in Sardegna”
Angela Maria Porcu, Direttore Generale Assessorato del Turismo – Regione Sardegna.




RASSEGNA STAMPA
Video, interviste e articoli:
Articolo dell’Associazione: Presentazione della Guida per Voce Serafica

Intervista di Radiolina a fr. Fabrizio Congiu, ideatore del cammino Francescano in Sardegna
Speciale Videolina sull’iniziativa e la partecipazione della Regione Sardegna.
Articolo dell’Unione Sarda dal titolo “Milano, la Sardegna conquista la fiera dedicata al turismo sostenibile”.



Tanti incontri…tanti amici…tanta bellezza…ecco i nostri più cari ricordi della Fiera dei Grandi Cammini… Grazie a tutti!


























LA FONDAZIONE IN FIERA




























————————————————
Fotografie e video a cura dello Staff Profumo di Nardo.

I testi, le fotografie, la grafica e i materiali audiovisivi presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d’autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.
Utilizzo del sito:
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa.

Lascia un commento