Noi Camminiamo in Sardegna 2024…Cammino Francescano

Luisa Mura & StaffProfumodiNardo

30 settembre – 5 ottobre 2024.      aggiornamento 8 ottobre 2024

I testi, le fotografie, la grafica e i materiali audiovisivi presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d’autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.

Utilizzo del sito:

I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa.

L’Associazione partecipa attivamente anche con la cagnolina Bet al Cammino Francescano.

Il presidente, fr. Fabrizio Congiu OFMcap, ideatore del Cammino Francescano, ci accompagna lungo tutto il percorso nei paesi della Sardegna, caratterizzati nella storia e nel territorio dalla presenza Francescana.

Per  i dettagli consultare la pagina dell’iniziativa Noi Camminiamo in Sardegna

Ringraziamenti

Nelle foto si notano diverse chiese aperte ai pellegrini, grazie alla collaborazione dei parroci sempre in contatto con fr. Fabrizio, sono stati accoglienti insieme ai loro collaboratori e ai comitati di accoglienza che non ci hanno fatto mancare niente, dai servizi igienici ai dolci tipici della tradizione sarda.

Si ringraziano:
Villasor – Sindaco Massimo Pinna assessore Fausto Tuveri
Parroco don Salvatore
Samassi – Sindaca Beatrice Muscas, vicesindaco Giacomo Onnis
Responsabile Protezione Civile Olindo
Parroco Don Ignazio
Serramanna – Sindaco Gabriele Littera vicesindaco Moralvia Montis
Parroci Don Giuseppe e don Pietro
Sanluri – Sindaco Alberto Urpi assessore Fabrizio Collu
Frati Cappuccini e parroco don Mariano
Villanovafranca – Sindaco Matteo Castangia Parroco don Francesco
Las Plassas – sindaco Andrea Lampis Parroco don Claudio
Barumini – Parroco don Nicola e il gruppo delle Camminatrici
Gesturi – Sindaco Emilio Serra e parroco don Nicola e il gruppo delle donne della casa del beato Nicola
Genoni – Sindaco Gianluca Serra, Parroco Don Gerardo
Laconi – sindaco Salvatore Argiolas e parroco p. Fabio Serra

Articolo e materiali multimediali

L’articolo presenta un’introduzione tematica e prosegue con la divisione del racconto più dettagliato per tappe e si conclude con l’incontro di Galtellì e il convegno a Cala Gonone con il video sul Cammino Francescano.

Nel Canale YouTube dell’Associazione saranno resi disponibili i video informativi ed educativi sul Cammino. 

Sono state inserite alcune foto scelte dai camminatori, soprattutto dell’Associazione e del gruppo stabile, ed alcune messe a disposizione dai fotografi tramite Fr. Fabrizio.

Il fotografo dell’Associazione, Stefano Fadda mette a disposizione le foto ad alta risoluzione,  su richiesta e gratuitamente. Contattare l’Associazione per e-mail: ass.profumodinardo@gmail.com

Il Gruppo dei Camminatori

Il gruppo stabile che camminerà dal lunedì al venerdì nelle 5 tappe del percorso si è incontrato a Villasor, ed è composto da 7 partecipanti: fr.Fabrizio, ideatore del Cammino e guida,  Annamaria come guida e i camminatori Salvatore, Brunella, Pia, Roberta e Luisa.

Il gruppo stabile dei camminatori con i rappresentanti delle amministrazioni di Samassi e Sanluri.

La Fondazione

La Fondazione del Cammino Francescano di Sardegna che ha organizzato la partecipazione all’iniziativa regionale con la presidente Maria Ignazia Deidda e fr Fabrizio, vice presidente, offre ai camminatori un’assistenza e un supporto continuo durante tutto il percorso.

La presidente della Fondazione del Cammino Francescano di Sardegna accoglie i camminatori a Laconi.

Le Amministrazioni Locali e l’accoglienza

Le amministrazioni locali coinvolte collaborano per l’accoglienza sia nelle intra-tappe che per l’ospitalità nelle tappe con il pernottamento. Non è mancato in ogni tappa un benvenuto caloroso e prezioso, tipico sardo, nelle case museo e tradizionali dell’entroterra.

Casa Pau a Samassi accoglienza della Sindaca e del vice sindaco con il comitato di accoglienza

Casa Ibba utilizzata come Museo – la camera da letto dei bambini con la collezione dei giochi antichi

Ospitalità Francescana

Speciale l’accoglienza dei frati cappuccini nel convento di Sanluri che consente di vivere la semplicità Francescana in tutte le sue forme e di assaporare la fraternità umile e concreta con la visita al museo dei cappuccini all’interno del convento.

Chiostro del convento di Sanluri

Foresteria del convento

Percorso storico-spirituale francescano

La storia dei cappuccini sardi è stata raccontata da fr. Fabrizio durante la visita della casa natale del Beato Nicola a Gesturi, proprio il giorno dell’anniversario della sua beatificazione.

Casa natale del Beato Nicola da Gesturi

Accoglienza dei Cappuccini: l’Oasi Francescana

A Laconi la simpatia di Fr. Ugo, responsabile dell’Oasi Francescana che accoglie, secondo lo stile dei cappuccini, i pellegrini tutto l’anno, ci ha consentito di poter godere del borgo e della sua storia pernottando tutti insieme in un clima familiare.

Organizzazione dell’iniziativa

L’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, che ha ideato l’evento, con la coordinazione esperta di Renato Tomasi, responsabile del settore valorizzazione territoriale, in collaborazione con la Fondazione Cammino Francescano di Sardegna hanno donato e distribuito le magliette dell’iniziativa e lo zainetto a tutti i camminatori.

Tradizione enogastronomica sarda in cammino

Nelle tappe principali è stata organizzata l’ospitalità con i pasti e i pernottamenti, oltre che nelle strutture di accoglienza cappuccina, sono stati scelti agriturismi capaci di offrire assaggi della tradizione enogastronomica  sarda. I luoghi di ospitalità hanno consentito di creare momenti di condivisione tra camminatori ed esperti del settore.

Pranzo di accoglienza a Villanovafranca con i camminatori e i professionisti del settore.

Un cammino accogliente e coinvolgente

Lungo il cammino è sempre possibile aggregarsi, sono sempre ben accolte le persone che partono dal loro paese coinvolto nelle 5 tappe, con i loro sindaci con i suoi collaboratori.

La sindaca di Samassi accoglie nella Casa Pau

Gli esperti del settore e i professionisti

Dal 2 ottobre iniziano ad unirsi alcuni esperti del settore tra cui alcuni giornalisti, la prima Maria e al pomeriggio Giuseppe F., Giuseppe M., Beatrice, Silvia come guida, Gabriella ideatrice del cammino l’Alta Via Delle Grazie in Lombardia (Bergamo) e Francesco guida e content creator.

Giuseppe F.
Maria e Gabriella
Beatrice,  Silvia, Francesco con Gabriella
Giuseppe M.

Il  gruppo si è unito ogni giorno di più grazie alla guida di fr. Fabrizio e al clima spirituale e fraterno.

Gesturi prima di andare verso Genoni

La partecipazione dei professionisti, tra cui il gruppo dei podologi che si sono resi disponibili pure per i massaggi, ha consentito a tutti di sperimentare un’accoglienza itinerante e flessibile, capace di coinvolgere in questa armonia chiunque desiderasse camminare insieme…

Cammino educativo e accessibile a tutti

Non si può non evidenziare attraverso le foto qui sotto, il lavoro prezioso di chi ha organizzato il tracciamento dei percorsi delle tappe, i cartellini ci hanno guidato e rassicurato lungo tutto il cammino, la sicurezza del percorso ha reso possibile la partecipazione di alcuni bambini, persino dei cani, di alcuni giovani e delle scolaresche che si sono unite il 4 ottobre nel percorso da Las Plassas a Barumini.

Scolaresche di Decimannu nella Chiesa di Santa Maria di Las Plassas

Arrivo degli studenti a Barumini accompagnati da Fr. Fabrizio per la visita alla Chiesa di San Francesco e all’antico convento dei cappuccini

Il Parroco don Gerardo di Genoni accoglie i pellegrini

Le visite culturali guidate

Le visite culturali hanno coinvolto i professionisti locali che sono andati al di là dell’orario di servizio per consentirci di vedere i tesori dei loro territori.

Museo Su Mulinu a Villanovafranca

Ideatore e guida storico-spirituale

Fr. Fabrizio è stato una guida preziosa e preparata, sia dal punto di vista spirituale che culturale, mostrando il percorso nei dettagli alle guide, ascoltando i pellegrini, raccontando la storia dei conventi, dei santi e dei beati tenendo conto delle devozioni e tradizioni locali, ha coordinato durante tutte le tappe le diverse figure professionali, garantendo un clima di letizia francescana e amicizia fraterna, nonostante i ritmi di marcia a volte sostenuti e gli spostamenti frequenti, il tutto si è svolto nel pieno rispetto delle diverse appartenenze e sensibilità religiose o laiche, valorizzando e preservando la diversità e la libertà di ogni camminatore.

Nonostante la pioggia durante il percorso, soprattutto a Gesturi, fr. Fabrizio ha portato tutto il gruppo al riparo nella locanda.

Walk in progress and work in progress

Il cammino è stato formativo per tutti, in modo particolare per le guide che lo conoscevano per la prima volta ma anche per i camminatori già esperti, perché ogni anno viene perfezionato, per questo gli stessi camminatori sono diventati cammin-Attori, veri protagonisti del percorso, coinvolti nel miglioramento e contribuendo al posizionamento più strategico e visibile dei cartellini con la segnaletica.

Testimonianza di una camminatrice

Chi scrive ha vissuto interamente in prima persona questa avventura Francescana e ringrazia per aver potuto immergersi in un’esperienza così profonda di cammino spirituale e culturale dai profumi e dai colori intensi, negli incontri unici e indimenticabili, dall’abbraccio dei fratelli di cammino all’ospitalità paesana…

Un’esperienza multisensoriale che consiglio, dal profumo della terra, del cibo sulle tavole, della natura incontaminata e silenziosa, dalla vista del tramonto dal nuraghe, di un incontro inaspettato e un saluto da lontano…degli animali delle fattorie, delle case con i portoni spalancati e delle chiese e dei musei aperti fino a tardi,  dai suoni ancestrali e delle musiche tradizionali in sottofondo…

Gli animali che ci hanno accompagnato lungo il cammino…

Il cagnolino che ci accompagna da Villanovafranca

Invito chiunque abbia sperimentato questo cammino a condividere un pensiero, una foto…

Percorso: Villasor – Samassi 15 km

1° Tappa Villasor

Ore 6.45 incontro dei Camminantes

Inizio con la celebrazione e la benedizione dei pellegrini Camminantes nella Chiesa di Sant’Antioco. Il

Benedizione dei pellegrini
Serramanna Santa Maria di Montserrat – pausa conviviale e accoglienza dei pellegrini
Serramanna foto di gruppo
Arrivo a Casa Pau a Samassi con accoglienza della Sindaca e del comitato di accoglienza.
Entrata a casa Pau
Il vice sindaco di Samassi accoglie e accompagna i camminatori trasportando i bagagli a Sanluri.

Stefano, il fotografo dell’Associazione e vice presidente ci segue a piedi e in bici per immortalare i momenti più importanti del cammino.

Casa Pau a Samassi accoglienza della Sindaca e il comitato di accoglienza ci offre un aperitivo di benvenuto
Chiesa di San Geminiano a Samassi
Seminario sulla terra cruda a Samassi

2° Tappa

Samassi – Sanluri 12 km

Partenza ore 8

Partecipano anche la sindaca e alcuni collaboratori.

Entrata al Castello di Sanluri
Chiesa di San Francesco d’Assisi di Sanluri
Accolti dal Guardiano del convento Fr. Ivano
Chiostro del convento dei cappuccini di Sanluri
Visita al Castello di Sanluri
Visita al museo dei cappuccini con opere dedicate anche ad altri ordini religiosi

3° Tappa Sanluri – Villanovafranca 15 km

Celebrazione nella Chiesa del Convento dei Cappuccini ore 7.30

Partenza ore 8

Partenza da Convento, si unisce al gruppo Maria,  giornalista di Cagliari che scriverà un suo pezzo su questa avventura Francescana.
Incontro con un pastore di Villamar
Incontro con un agricoltore di Villamar
Arrivo a Villamar

Pausa a Villamar
Villamar Chiesa di Giovanni Battista Retablo di Cavaro della Madonna del latte
Salita verso la Marmilla e Villanovafranca
Arrivo a Villanovafranca accolti dalla Presidente della Fondazione Cammino Francescano di Sardegna, Maria Ignazia Deidda e Renato Tommasi della Regione Sardegna e dagli esperti del settore
Accoglienza da parte del Sindaco di Villafranca e del comitato di accoglienza

Visita al Nuraghe e al museo Su Mulinu

4° Tappa

Villanovafranca – Gesturi 13 km

Partenza ore 8

Fattoria nel percorso verso Las Plassas di cui si vede il Castello
Arrivo alla Chiesa di Santa Maria di Las Plassas
Scolaresche di Decimannu con il Sindaco di Las Plassas
Accolti dall’ abbraccio di Santa Maria
Arrivo alla Chiesa di San Francesco di Barumini
Chiesa di San Francesco a Barumini
Antico convento dei cappuccini a Barumini
Arrivo a Gesturi
Casa natale del Beato Nicola da Gesturi
Fr. Ugo accoglie i pellegrini all’Oasi Francescana
Stanze all’Oasi Francescana di Laconi
Maria Ignazia Deidda incontra i camminatori per l’aperitivo nel Palazzo Aymerich
Il sindaco di Laconi e di Genoni accompagnano i camminatori nella visita al museo

5° Tappa Gesturi – Genoni 9 km

Partenza ore 8 da Gesturi con giovani e

bambini

Arrivo a Genoni alla Chiesa della Madonna del Sacro Cuore
Don Gerardo accoglie i camminatori
Don Gerardo si offre di fare una visita ai resti dell’ antico convento dei cappuccini di Genoni
Visita all’interno della Chiesa della Madonna del Sacro Cuore
Passeggiata lungo l’antico convento dei cappuccini
Chiesa di Santa Barbara di Genoni
Agriturismo di Genoni

Conclusione del Cammino e partenze…verso…

Galtellì…

all’incontro delle delegazioni dei cammini.

Abbiamo partecipato come Associazione al percorso guidato nelle vie del paese e al concerto in Chiesa e a quello nell’anfiteatro all’aperto.

Chiesa di Santa Croce

Convegno al teatro di Cala Gonone

Assessore del Turismo della Regione Sardegna Dott. Cuccureddu

Alessandra Todde, Presidente della Regione Autonoma della Sardegna

Gruppo di lavoro della Fondazione Cammino Francescano di Sardegna e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna
Sindaco di Genoni

Vi aspettiamo alla prossima edizione di Noi Camminiamo in Sardegna con la letizia del Cammino Francescano…pace e bene a tutti!

Video Esperienza da Cammino Francescano

Francesco guida escursionista e content creator racconta l’esperienza del Cammino Francescano

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑